Demografia e consumi… quali limiti?
Sabato 15 gennaio 2005 ore 9,30
Sala Viglione – Palazzo Lascaris
Consiglio Regionale del Piemonte
Via Alfieri, 15 Torino
"Esiste davvero la possibilità di estendere il nostro modello di sviluppo e le nostre abitudini di consumo ad una popolazione di oltre 6 miliardi di persone, che continua a crescere?
O esiste una “bomba demografica” la cui pressione è tale da mettere in crisi l’equilibrio economico e ambientale del pianeta?
O invece questa “bomba” è, come alcuni dicono, una previsione “catastrofista” che non considera i processi di adattamento e di riequilibrio?
E ancora come possono le politiche pubbliche, sul piano nazionale e internazionale, governare il problema demografico? E soprattutto possono davvero farlo?"
Intervengono
Andrea FURCHT
Demografo – Università Bocconi di Milano
Luca PARDI
Ricercatore del CNR di Pisa
Daniela COLOMBO
Presidente AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
Introduce e modera
Bruno MELLANO
Presidente del Gruppo Consiliare Regionale Radicali – Lista Emma Bonino
_
Spiacente di non poter linkare il volantino/invito.
Partecipate numerosi!
Salute.
Se può essere utile, ho recuperato la registrazione tramite la sezione "Riascolta" (la si può trovare qua).
http://www.radioradicale.it/scheda/160356/il-convegno-demografia-e-consumi-quali-limiti-che-si-terra-il-15-gennaio-a-torino-promosso-dal-gruppo-cons
Son riuscito a recuperare l'audio integrale di questo importante convegno e l'ho inserito su www.rientrodolce.org
Cliccate sull'immagine:
A due settimane esatte dall'inizio del convegno, il sito di Radio Radicale non è ancora riuscita ad inserire l'audio video on demand.
:roll:
Salute.
Nel sito del Bruno Leoni Club potete trovare alcuni degli interventi del convegno:
http://www.brunoleoniclub.it/archivio/2005/demografia.html
Trasmissione "Otto e Mezzo" da poco terminata. Confronto tra VAttimo e Buttiglione.
Dichiarazione di Buttiglione secondo la quale "L'UMANITA' RISCHIA L'ESTINZIONE" e poi "CHI PAGHERA' LE PENSIONI?", "L'ECONOMIA COME FA A CRESCERE SE NON SI FANNO FIGLI?".
Molto probabilmente, abbiamo bisogno di politici ed economisti, che fotogrifino la realtà, attuino politiche di informazione tese alla riduzione della sovrappopolazione e politiche economiche che governino questi eventi.
Della Vedova ce lo vedo male! La sua politica semplicemente si basa sul "copia e incolla". Azz!
Pasquale
Salve!
Effettivamente, dopo la conferenza di Torino, avevo pensato che un evento del genere organizzato dalla nostra associazione di studenti forestali nella facoltà di Agraria di Grugliasco potrebbe attirare molte persone. Mi pare una cosa fattibilissima, e credo che un certo Luca Mercalli si fionderebbe a parlare gratis (ed è il miglior conferenziere che io abbia mai visto...).
Ma metto suibito le mani avanti, perchè sono in una fase delicata (inizio a lavorare domani...) e devo vedere come vanno le cose....
"Ma se fosse stata organizzata da un associazione di studenti con sede, tipo, a Palazzo Nuovo, un'aula magna non sarebbe probabilmente bastata a contenere i convenuti. "
E allora organizziamola!
Non certo con la stessa qualità di conferenzieri. Nun ce stanno più sordi!!
Ma se mettessimo su sta benedetta associazione, magari sul locale, come vorresti tu, qualcosa riusciremmo a combinare!
D'accordo :wink:
Apre B. Mellano(2ªparte) capogruppo cosiliare per la Lista Bonino in Piemonte
A.Furcht Demografo dell'Università Bocconi di Milano
L. Pardi(2ªparte) Ricercatore del CNR di Pisa e noto forumista
D. Colombo Presidente AIDOS(Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo)
L. De Marchi Presidente Società Italiana di Psicologia Politica(???)
[ora mancante: fortunatamente ci siamo persi solo l'odiatissimo Professore e una lettura della ormai nota "Bibbia" di Fabrizio :)]
REPLICHE(Pardi, Colombo, De Marchi)
chiude Mellano
PS: i link fatti da "Palinsesto" sono a tempo determinato(scadono a metà Febbraio)
Scrive Compagnoni:
"Ma se fosse stata organizzata da un associazione di studenti con sede, tipo, a Palazzo Nuovo, un'aula magna non sarebbe probabilmente bastata a contenere i convenuti. "
E allora organizziamola!
Le mucche non mangiano cemento (ed. SMS, 307 ppgg, 29 €)
Secondo me dovrebbe diventare un vademecum per i politici, dagli amministratori locali al primo ministro. Parlo della recente fatica di Luca Mercalli e Chiara Sasso. L'ho letto d'un fiato 'grazie' ad una leggera indisposizione che mi ha tenuto in casa un'intera giornata. Si tratta di un libro scritto a più mani. La prima parte 'Le mucche' include una serie di tetimonianze locali di pastori della val di Susa e un contributo di Remo Castagneri sulle razze bovine piemontesi. Molte belle immagini e racconti di un mondo che resiste al cancro dell'urbanizzazione. La seconda parte 'cemento' inizia con un contributo di Giuseppe Corti: 'Suolo Globale' è un breve escursus sull'utilizzazione dei suoli, dalla quale risulta che, in Italia, ma certamente anche altrove, i suoli che avrebbero dovuto esser maggiormente tutelati, in quanto a fertilità e accessibilità risultano i migliori per l'agricoltura sono stati 'sprecati' per accogliere le invasive infrastrutture urbane. 'La complessità inconprensibile' di Giovanni Badino è una interessante lettura del secondo principio della termodinamica e delle sue conseguenze.
A questo punto si sviluppa la parte centrale del libro (a cura di Luca Mercalli) che, nelle 60 pagine del capitolo: 'Nemici del progresso?' percorre tutti i temi di quell'ambientalismo raziocinante che va da George Marsh (1801- 1882) a Georgescu Roegen ed il Club di Roma, fino ai nostri giorni, fino ad ASPO (Association for the Study of Peak Oil) che, penso, ne faccia parte. In effetti c'è molto di quello che è passato in questo anno e mezzo nella mail list di ASPO (www.aspoitalia.net e http://groups.yahoo.com/group/petrolio/). Un contributo ben scritto e illuminante è quello di Ermanno Zanini, agronomo dellUniversità di Torino, che ci insegna a guardare il suolo in modo meno 'superficiale', apprezzarne la struttura vivente e comprenderne lo stupro fatto nel corso dell'espansione urbana ancora operante. Un importante bibliografia ed un simpatico glossario di termini dialettali piemontesi conclude l'opera.
Ho detto all'inizio che vorrei che questo libro diventasse un vademecum per i politici ed infatti mi propongo di fare omaggio di una copia di 'Le mucche non mangiano cemento' ai sindaci di Pontassieve, dove sono residente e di Pisa dove lavoro.
Il libro non si trova in libreria ma si può ordinare on-line al sito: http://www.nimbus.it/default.htm
GLI AUTORI
Luca MERCALLI è climatologo e presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus (www.nimbus.it). Vent’anni di ricerca sul clima e i ghiacciai delle Alpi occidentali, un territorio che conosce ed ama profondamente. Didattica (incarichi di docenza all’Università e al Politecnico di Torino), divulgazione e giornalismo su quotidiani e televisioni nel settore delle scienze atmosferiche sono gli altri ampi ed intensi impegni del suo percorso tra nuvole, ghiacci e montagne. Tra i suoi ultimi lavori: «Atlante climatico della Valle d’Aosta», e «I tempi sono maturi» (ed. Vivalda, Torino). Vive in Val di Susa e si scalda con legna e pannelli solari.
Chiara SASSO vive e lavora a Bussoleno, in Val di Susa.
E' autrice di numerose opere di argomento sociale, fra cui: «Un passo oltre la soglia» (ed Datanews Roma) «Dalla vigna al cuore del mondo» (ed Sonda Torino) «Canto per la nostra valle» (ed Morra) una testimonianza contro le grandi opere (Tav) in valle di Susa. E «Una storia nella Storia e altre storie: don Francesco Foglia sacerdote» (ed. Morra) una ricerca firmata con Massimo Molinero. E' fra i fondatori del Valsusa Filmfest, festival cinematografico, e ha firmato la regia di alcuni filmati.
Attualmente è impegnata in Recosol, Rete dei Comuni Solidali per la cooperazione decentrata
(www.comunisolidali.org).
Luca Pardi.
Luca Pardi
Forse esagero ma sicuramente di poco!
Sì, hai ragione.
Sono a disposizione per aiutarti ad organizzare l'idea che hai in mente.
Un abbraccio.
O SEMPRE DESIDERATO VENIRE A TORINO MA NON CI SONO ANCORA RIUSCITO.., CHIEDO SCUSA ,AI RADICALI TORINESI.
Salve ragazzi,
riguardo al successo della conferenza, io pongo un "ma".
Sono stato presidente di una associazione di studenti e ho organizzato più di un evento, partecipando ad innumerevoli. E la mia esperienza mi dice che:
La conferenza è stata un "successo" perché il tema è di tremenda attualità. Ma se fosse stata organizzata da un associazione di studenti con sede, tipo, a Palazzo Nuovo, un'aula magna non sarebbe probabilmente bastata a contenere i convenuti.
Forse esagero ma sicuramente di poco!
Ho saputo da un'amica che il convegno è andato in onda su Radio Radicale questa notte che erano quasi le 2.
E' dunque al momento possibile ascoltare (o riascoltare) solo in audio il convegno a questo link:
http://servizi.radioradicale.it/ondemand/
Per agevolare l'ascolto va detto che anche se realmente la messa in onda è iniziata alle 01:54':22" del 19 gennaio (oggi) dovrete impostare tale orario di riascolto in data 18 gennaio. Va inoltre detto che manca un'ora di trasmissione e precisamente dalle 04:00':00" alle 05:00':00" nella quale vi è la conclusione dell'intervento di De Marchi, la lettura di Ryerson, l'intervento del senatore di Forza Italia così come quelli dal pubblico e la replica di Furcht e parte di quella di Pardi.
Le repliche finali di Pardi, Colombo e De Marchi (imperdibile) e la conclusione di Mellano vanno dunque impostate dalle 05:00':00" (questa volta del 19 gennaio).
Ricapitolando per interventi
in data 18 gennaio:
Apertura di B. Mellano alle 01:54':22"
A.Furcht alle 02:04':00"
L. Pardi alle 02:42':18"
D. Colombo 03:17':24"
L. De Marchi 03:49':16"
in data 19 gennaio
Repliche di:
Pardi 05:00':00" (manca la prima parte)
Colombo 05:02':08"
De Marchi 05:05':20"
Chiude Mellano alle 05:11':34"
_
Spero di essere stato chiaro e di vedere presto on demand la conferenza in audiovideo (fondamentale il video per gli interventi di Furcht e Pardi che hanno proiettato grafici e tabelle), e vederla per intero.
Buon ascolto.
Radio Radicale ha registrato audio e video. Penso che il convegno sarà presto fruibile on demand sul sito della radio.
Salute.
argo, esiste il video della conferenza on line?
KISS
A tutti coloro
che hanno reso
questo convegno
un evento.
Grazie di cuore.
:P
Sono riuscito a rientrare nell'amato forum. Ora provo a postare ...
Luca Pardi
orka ma da porta nuova o porta susa distava tanto ?
io col treno arrivo li ...
Complimenti a Fabrizio Argonauta. Il convegno ha avuto successo: la sala era piena e gli interventi sono stati interessanti. Ho potuto conoscere di persona Luigi De marchi che è persona amabile, oltre ai simpatici Andra Furcht e Luca Pardi.
Bentornato Pasquale!
;)
Sono riuscito a rientrare nel forum?
Ora provo ad inviare :x
Complimenti mi spiace moltissimo non esserci stato .. da pavia senza macchina le 9.30 sono un problema per me .. anche perché avevo alcune offerte da presentare ..
ma se va in porto un' attività cerchero di frequentare e rimediare ..
i vostri argomenti mi sembrano le cose piu' importanti .. di gran lunga ..
avete sentito dei due iceberg come val d'aosta che si scontrano?
e che cosa é se non un po' di fetore umano caliente in piu'?
pensate che la Cina ha una popolazione ombra che se si rivelasse esistere sarebbe la 5 al mondo .. in poche parole i cinesi sfollati dalle campagne e andati in città potrebbero essewer il 5° popolo mondiale ......
sono con voi come sempre .. quando verro a Torino ci faremo un abirra in mancanza di convegno.
Saluti e complimenti di nuovo
+ o - è andata così:
:D
Salute.
Pechino, 10:22
Nasce bimbo che porta i cinesi a quota 1,3 miliardi
E' nato a mezzanotte e due minuti: con lui, la popolazione cinese ha raggiunto quota 1,3 miliardi. Il simbolo del nuovo traguardo è un maschio, pesa poco più di tre chili ed è venuto alla luce nell'ospedale di Ostetricia e Ginecologia di Pechino. "Sono l'uomo più felice del mondo", ha detto il padre, un impiegato 37enne dell'Air China.
La notizia non è però così positiva per gli esperti dei problemi di popolazione: "Un miliardo e trecento milioni è un numero enorme, e significa una forte pressione su economia, ambiente e risorse", ha commentato Wang Guoqiang, vicedirettore della Commissione per la pianificazione familiare.
Gli organi di stampa cinesi sottolineano il successo della politica di contenimento delle nascite lanciata dalle autorità 30 anni addietro: ma esponenti di comunità religiose e organizzazioni umanitarie ne hanno spesso denunciato gli eccessi. La legge cinese prevede infatti severe misure contro chi ha più figli, tanto che si sono verificati di frequente casi di aborto forzato.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_927769.html
_
Così la notizia su repubblica.it.
Il TG3 ha invece fatto un bun servizio denunciando il pericolo dell'esplosione demografica e consumistica cinese e ha detto che in certe fasce della popolazione avere il secondo figlio è un simbolo di status sociale per cui pagano la multa volentieri. La cifra denuncaita sarebbe comunque sottostimata.
Salute
La parte più interessante è che Torino sta sperimentando da diversi anni una specie di emorragia demografica dove i morti sono molti di più dei nati. La poplazione resta numericamente costante solo grazie all'intensa immigrazione.
Dal 2005 siamo stati privati del 50% del nostro diritto di voto e nessuno fa una piega.
Caro Mihai,
ti invio come d’accordo il messaggio da mandare ai sottoscrittori la lettera appello a Marco Pannella sul problema demografico:
<
innanzitutto grazie per aver voluto sottoscrivere la lettera appello a Marco Pannella sul problema demografico. Ti scriviamo per informarti che abbiamo organizzato un primo appuntamento: un convegno per approfondire la problematica che tanto ci preoccupa.
Dove e quando:
Torino il 15 gennaio 2005 ore 9,30 a.m. presso la sala Viglione di palazzo Lascaris (palazzo del consiglio regionale del Piemonte) in via Alfieri 15, appunto a Torino.
DEMOGRAFIA E CONSUMI…: QUALI LIMITI?
Interverranno:
Andrea FURCHT (demografo – Università Bocconi, Milano)
Luca PARDI (ricercatore del CNR, Pisa)
Daniela COLOMBO (Pres. AIDOS – Ass. Italiana Donne per lo Sviluppo)
Luigi DE MARCHI (Pres. della Società Italiana di Psicologia Politica)
La nostra speranza è di poterci incontrare già in occasione di questo evento al fine di poterci conoscere anche per insieme costruire future iniziative. Comunque potrai leggere e intervenire on line nel dibattito, pre e post convegno, nel gruppo di discussione ‘Rientro Dolce’ al seguente link:
http://it.groups.yahoo.com/group/rientrodolce/
Grazie per quello che hai fatto e per quello che ancora vorrai fare. Salute e a presto.
Fabrizio ARGONAUTA
membro del Partito Radicale Transnazionale.
fabargo2004@yahoo.it
Ps: in allegato troverai la locandina/invito (doc. Pdf) con tutte le ulteriori informazioni.
Ti preghiamo di farla girare ed informare il massimo di persone potenzialmente interessate a partecipare.>>
_
Decidi tu, caro Mihai se inviare questo messaggio a tutti o solo agli italiofoni.
Il Pdf della locandina lo trovi allegato a questo messaggio.
Salute e grazie anche a te
Sisma: aereo aiuti torna con condom
Governo brasiliano li distribuira' durante il Carnevale
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 4 GEN - Un aereo di linea partito oggi dal Brasile per portare aiuti nello Sri Lanka tornera' indietro carico di preservativi. Dopo aver scaricato gli aiuti, il DC-10 fara' tappa a Calcutta, dove imbarchera' 120mila
L'ottimismo deriva dalla consapevolezza che se l'umanità vuole può evitarsi tante sofferenze gratuite.
Partecipate numerosi!
Salute.
Corrige:
"venerabili esperti della fame atrui"
pardon