Ho già espresso e motivato anche prima che iniziasse, tutte le mie perplessità su questa operazione "elettorale" nel suo complesso
La ritengo tuttora un bel esperimento e nulla di più anche se sono contento di dare il mio contributo, da brava cavia radicale, partecipandovi.
La parte più interessante e riuscita mi sembra proprio quella riguardante le discussioni e le diatribe di questo forum. Succede secondo me il contrario di quanto accade nelle elezioni normali lì è il risultato che è incerto e che quindi diventa la cosa più importante. Qui invece il risultato è un po' scontato e quindi l'attenzione si concentra di più sui temi della cosiddetta campagna elettorale. E tutto si può dire ma non che il dibattito non sia ricco di spunti e di slanci imprevedibili. Certo manca un po' la competitività ma anche la "par condicio" nessuno sa bene chi sono gli avversari e quali gli alleati ma, come nel "Grande Fratello" o in un gioco di ruolo, c'è un "tutti contro tutti" che non guasta affatto e incentiva per lo meno un po' di audience! Al punto che mi sto domandando se questo forum stesso finirà o meno quando saranno finite anche le elezioni...speriamo di no...speriamo cioè che la campagna elettorale continui ben oltre l'effetto che avrà prodotto!
Per quanto riguarda invece altri aspetti, diciamo così "istituzionali" relativi a mandati più o meno democratici (molto meno che più!!!!) mi pare che “….c’è ancora tanta, tanta polenta da mangiare!”, come diceva il mio nonno!
Tuttavia mi ricordo che ho anche espresso il parere che, secondo me, il comitato che già c’era andava benissimo per tirare avanti ancora per un po’, almeno fino ad un augurabile congresso del partito radicale o a qualcosa che per lo meno gli assomigliasse un po' (non mi nascondo infatti le difficoltà quasi sovrumane di far rinascere un partito per definizione transnazionale dal momento che anche gli iscritti al web nazionali sembrano essere così pochini….).
Nonostante che le elezioni via Internet siano ormai prossime e che gli eletti ancora non siano noti, sono quindi certo che comunque, il comitatone romano non farà cose diverse da quelle del precedente comitatino e perciò, tutto sommato, mi sta bene e, perlomeno, so cosa ci aspetta.
Potrei anche dire che il vantaggio di votare via Internet è anche quello che si può scegliere, per votare, anche un mese come novembre o dicembre, sia con il sole che con la pioggia e che si può fare perfino da Acapulco, Bali o dal Mar Rosso…
Come fece Craxi invito perciò tutti quelli che possono ad “andare al mare” il giorno delle elezioni telematiche radicali...
...ma di votare lo stesso!
Perché sottrarsi all’esperimento?
Che sia comunque utile io non ho dubbi...ma non sopravvalutiamo, per favore, l’effettiva portata dell’operazione a discapito di altre priorità politiche e strategiche che ci aspettano.
Perché sottrarsi all’esperimento?
Che sia comunque utile io non ho dubbi…ma non sopravvalutiamo, per favore, l’effettiva portata dell’operazione a discapito di altre priorità politiche e strategiche.